giovedì 10 agosto 2017

ABLETON come usarlo in LIVE

Ciao,
oggi vi spiego come usare Ableton, le prime cose che dovete sapere

INIZIAMO

 in base alla nostra canzone da creare qui possiamo cambiare il tempo BPM
le battute 4/4 ecc
il tasto metronemo

ableton funziona in due modi il live e arrangiamento
LIVE ideale per controller midi ecc tasto |||
ARRANGIAMENTO per creare subito musica tasto ≡

quale sia il vostro procedimento ogni canzone o midi o effetti bisogna sempre trascinarli, cambia solo il modo di produrre

 schermata libreria 
qui dentro e il cuore di ableton
tutto i file audio, i plugin,effetti,midi,ecc ecc li trovate tutti qui dentro
se voi avete una cartella già con i suoni e volete importala in ableton dovete solo cliccare
"aggiungi cartella" e aspettare che carica il tutto


live set
ableton si presenta in questo modo alla partenza con lo slot midi per strumenti midi da usare nella cartella
drums e instruments
poi abbiamo gli slot audio da usare per i file wave,aif,mp3,ecc
ogni cosa va trascinata, per cui se adesso io uso un sampler di batteria wave lo trascino nella colonna 1 , e da midi mi passa ad audio

cliccandoci sopra posso sentire l'anteprima se poi mi piace trascino
premo il play e la faccio partire, ora se voglio aggiungere altri suoni dove li metto sotto? 
no sbagliato, li metti sotto se vuoi variazioni ma se devo aggiungere un suono per accompagnare lo metto di fianco e così via
ora come in foto i sampler suonano insieme se io devo zittire il 3 audio clicco sotto nel quadrato vuoto per fermare e play per riprendere

facendo il doppio clicc sul suono sotto si apre la traccia wave che mi permette di fare tante cose, tipo tagliare, mandare in loop, cambiare frequenze ecc, transpose fantastico

se mi creo delle sequenze o variazioni pezzo come in foto, il modo più facile per suonarle insieme e fare play in master, in questo caso se clicco play in master 1 lui mi suone 3 traccie, mentre in master 2 solo 2

 per fermare tutto il arrangiamento clicco sul quadrato, per ripartire faccio il play, per registrare uso il cerchio, i numeri sono le sessioni e tempo che impiegate in modo tale che se io sbaglio a 1.32.64, posso riavvolgere e risolvere il problema
quando voi mettete una traccia audio o midi, ableton vi permette di inserire dei plugin, come in foto io ho messo il plugin compressor per cambiare il suono del wave, solo trascinando e premendo play, se non sono soddisfatto ci sono altri plugin come in foto da usare, oppure li posso creare io di personali e salvare il nome in modo tale che quello originale non viene toccato 
per zittire invece il plugin, se serve per capire la differenza del suono oppure in contrasto con altri plugin dove cliccare sul tastino giallo e lui si spegnerà e per riattivare cliccateci sopra

 
ricordatevi di salvare sempre
salva live set= salve quello di ora che state creando
salva live set come: salva con altro nome
salva una copia: salva il progetto spostando i file
raccogli tutto e salva: vi permette di salvare il vostro lavoro con tutti i file audio e plugin che utilizzate in modo da provare su altri ableton





Nessun commento:

Posta un commento