martedì 17 aprile 2018

ADVENTURE GAME STUDIO

Ciao,
oggi voglio aprire una nuova categoria interessante nel mio blog, software che vi permettono di creare videogiochi, al momento sto usando AGS ovvero Adventure Game Studio

(POST IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)

che vi permetterà di creare avventure grafiche, esiste da anni questa versione sempre più migliorata con script, per cui se usate linguaggi come C ecc dovreste trovare tutto familiare, il software si scarica dal sito e le possibilità di creare avventure sono vaste, ma vediamo come procedere, inoltre vi allego il tutorial PDF di WarioPunk ed anche i tutorial video di PROCIONESX su youtube
 
quando voi aprite il programma facendo START NEW GAME si aprono 5 template

9 VERB MI STYLE > per giocare alla monkey island 2/indiana jones atlantis
DEFAULT GAME > vi permette di giocare con un menu in alto ed usare il tasto destro come menu del gioco
EMPTY GAME > versione vuota del gioco 
LW BASS > versione tipo sierra
VERB COIN > versione alla monkey island 3/full throttle

dopo aver scelto come impostare il gioco bisogna andare nel menu di destra che comprende

prima di elencarvi la lista dovete sapere che il menu SPRITES e fondamentale per tutto il gioco perché vi permette di caricare le immagini, ogni cosa che dovete creare come immagini, prima si usa SPRITES


GENERAL SETTING > impostazioni del gioco, comprende grafica,audio,dialoghi,ecc
DEFAULT SETUP > impostazioni varie del gioco, come grafica,slot salvataggio,ecc
COLOURS > per cambiare i parametri del colore nel gioco
SPRITES > per caricare ogni immagine del gioco per cui personaggi,sfondi,pulsanti ecc, e anche la possibilità di dividere in cartelle per ogni categoria vostra del gioco (io li divido)
TEXT PARSER > vi permette di creare avventure testuali cambiando i comandi che volete
LIP SYNC > vi permette di sincronizzare l'audio con il personaggio
GUIs > vi permette di creare menu e grafica nel gioco, usando immagini e pulsanti
INVETORY ITEMS > qui bisogna impostare gli oggetti dell'inventario da mettere nel gioco e dirgli se deve partire per prima oppure spostare questi oggetti durante tutto il gioco
DIALOGS > qui si creano i dialoghi del gioco ed anche elaborate variazioni come oggetti ecc
VIEWS > vi permette di creare per ogni personaggio principale e non le sequenza di animazione
CHARACTERS > qui si creano i personaggi principali e non e con views si associano le animazioni
MOUSE CURSOR > qui si personalizza i cursori del mouse per parlare,muovere,interagire,ecc
FONTS > qui cambiate i font del gioco principali come dialogo e textbox
AUDIO > qui come SPRITES si possono importare tutte le tracce audio del gioco e dialoghi
GLOBAL VARIABILES > imposta delle regole in tutto il gioco
SCRIPTS > il cuore del gioco qui si possono creare gli script ogni comando del gioco e GUI finiscono qui dentro
PLUGINS > vi permette di importare i plugin del gioco
ROOMS > qui si creano le stanze del gioco e da importare gli sfondi,cambiare l'aerea di cammino del giocatore ecc ecc
TRANSLATION > qui si possono creare varie traduzioni del gioco

ogni menu del gioco comprende la sua proprietà con vari parametri



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