venerdì 20 ottobre 2017

Astronomia che passione

Ciao,
se siete appassionati di stelle e Astronomia vi consiglio questi software

STELLARIUM

Stellarium è un planetario gratuito Open Source per il vostro computer. Mostra un cielo realistico in 3D proprio come si vedrebbe a occhio nudo, con un binocolo o un telescopio.
Viene utilizzato anche in planetari in videoproiezione. Imposta semplicemente le tue coordinate e vai!


CELESTIA

 Celestia è un simulatore spaziale 3D in tempo reale multipiattaforma che permette all'utente di viaggiare tra stelle e pianeti verificandone la reale posizione rispetto al periodo temporale indicato. Il programma è disponibile per sistemi operativi Microsoft Windows, Linux e macOS e, essendo un software libero, può essere scaricato e utilizzato gratuitamente.






CARTES DU CIEL

 Questo programma consente la simulazione del cielo e la creazione di mappe stellari attraverso i dati di diversi cataloghi di stelle e oggetti. Inoltre sono mostrati la posizione di pianeti, asteroidi e comete.

Lo scopo di questo programma è la creazione di mappe del cielo in preparazione all'osservazione.
Un gran numero di impostazioni permettono la scelta di quali cataloghi usare, i colori e la dimensione con cui sono rappresentate stelle e nebulose, il modo di rappresentazione dei pianeti, la visualizzazione di etichette e griglie di coordinate, la sovrimpressione di immagini e molto altro.
Tutte queste caratteristiche fanno di questo software uno strumento molto più versatile di un atlante cartaceo.

SKY MAP ORG
planetario online

WWT

WorldWide Telescope è un progetto marchiato Microsoft, un programma per navigare nello spazio fruendo di immagini ad alta definizione provenienti dai maggiori telescopi del mondo. Un potente strumento per le scienze e l'educazione che rende possibile a chiunque l'esplorazione dell'universo. E' possibile osservare oltre a stelle, galassie, nebulose, ecc, anche i pianeti del nostro sistema solare e le immagini di Marte dalla sonda Mars Pathfinder.

ORBITER

Orbiter, software proprietario gratuito, è un simulatore di volo spaziale per SO Windows. La prima versione fu pubblicata il 27 novembre del 2000; attualmente è un progetto attivo la cui versione corrente è la 160903, distribuita il 3 settembre 2016. Orbiter è creato da Martin Schweiger, ricercatore dell'University College di Londra.


Nessun commento:

Posta un commento