mercoledì 19 agosto 2020

MUGEN

 Ciao a tutti,

oggi vedremo come configurare il MUGEN, per chi non lo sapesse

 

Il Mugen (o M.U.G.E.N.) è uno strumento di creazione di videogiochi in 2D sviluppata da Elecbyte nel 1999 ed è scritto in C. La sua peculiarità è di poter creare facilmente videogiochi picchiaduro a incontri in stile Street Fighter, semplicemente importando personaggi e musiche da altri videogiochi o creandoli in proprio.

 

 per prima cosa scarichiamo questa versione che va estratta dove si vuole

nella cartella data possiamo trovare i suoi file di configurazione, i file cfg e def si possono editare con il blocco note o notepad++, gli altri file con editor

se editiamo mugen.cfg possiamo cambiare la grafica, suono, ed altro ancora però sempre da usare con cautela e fare il backup

CHARS:

se dobbiamo aggiungere i personaggi possiamo farlo in due modi

METODO 1:

il primo metodo consiste di editare select.def, i vostri personaggi vanno estratti nella cartella chars e dobbiamo verificare se non ci sono sotto cartelle, poi andiamo alla riga  ;Insert your characters below.

e qui dentro possiamo trovare già due personaggi

kfm, stages\kfm.def
kfm720, stages\kfm.def

se devo aggiungere altri personaggi digito il nome e anche lo stages se per caso ne abbiamo uno da inserire per il giocatore, nel mio caso ho modificato così

kfm, stages\kfm.def
kfm720, stages\kfm.def
peter, stages\griffinshr.def
chicken, stages\griffinshr.def


METODO 2

se scarichiamo VSELECT possiamo editare la schermata di selezione inserendo il percorso di ogni giocatore nelle nostre celle e poi ovviamente salvare, da inserire nella cartella mugen


STAGES:

per inserire gli stages dobbiamo inserire per prima cosa lo stage dentro la cartella stages, poi editare il select.def, nel caso in cui uno sfondo e associato a quel personaggio, editiamo in questo modo

peter, stages\griffinshr.def

indica che se noi andiamo nello schermo di peter compare lo sfondo selezionato

se dobbiamo aggiungere altri stages che magari non sono collegati con il personaggio, vanno inseriti in questa riga

[ExtraStages]
 ;Put extra stages here. They will be available in VS and Watch modes.
 ;For example, you can insert "stages/mybg.def".
stages\stage0-720.def
stages\griffinshr.def 

se abbiamo molti stages da aggiungere e vogliamo farlo in un colpo solo, possiamo usare STAGEN che va inserito nella cartella stages, per non avere duplicati consiglio di cancellare le voci in [ExtraStages] poi far partire stagen e cliccare su sync, alla fine lui vi copia tutti gli stages in un colpo solo

 

stages/stage0.def
stages/stage0-720.def
stages/kfm.def
stages/griffinshr.def
stages/drunken clam.def


BG SOUND:

se abbiamo una musica da inserire nel nostro stage, dobbiamo per prima cosa inserire l'mp3 o ogg nella cartella sound, dopo dobbiamo editare il nostro stages tramite notepad alla riga 

[Music]
bgmusic  = sound/ChickenFight.mp3
bgvolume = 40

nel m io caso ho aggiunto il nome cartella ed mp3

AUMENTARE LE CELLE:

se abbiamo molti personaggi da aggiungere ma lo spazio ridotto a 12 celle, si risolve in questo modo, dobbiamo editare in mugen-1.1b1\data\mugen1\system.def cambiando le righe e colonne di quanto si vuole, e poi ovviamente la grandezza delle cell in pixel, se prima erano a 100 100 si riduce di quanto si vuole, e inoltre tramite position si sposta la posizione della selezione

;Character select definition
[Select Info]
fadein.time = 10
fadeout.time = 10
rows = 5
columns = 4
wrapping = 0              ;1 to let cursor wrap around
pos = 480,128             ;Position to draw to
showemptyboxes = 1        ;1 to show empty boxes
moveoveremptyboxes = 1    ;1 to allow cursor to move over empty boxes
cell.size = 80,80       ;x,y size of each cell (in pixels)
cell.spacing = 10         ;Space between each cell
cell.bg.spr = 150,0       ;Note: Don't use animation for cells
cell.random.spr = 151,0   ;Icon for random select (don't use animation)
cell.random.switchtime = 4;Time to wait before changing to another random portrait

in questo esempio si legge 5 righe, 4 colonne, 480,128 posizione della selezione, cell size, dimensione della cella

  

 GIOCATORI IN ARCADE TURNS:

se dobbiamo usare 3 o 4 giocatori, si seleziona TURNS poi freccia a destra e poi selezioniamo chi vogliamo, stessa cosa per l'avversario, per fare un combattimento alla KOF


AGGIUNGERE BONUS STAGE/BOSS CHAR:

se dobbiamo aggiungere un bonus stage usiamo VSELECT, dobbiamo creare colonne o righe a seconda del nostro schema di selezione, con la stessa procedura di aumentare le celle, solo che i boss e bonus vanno inseriti nella parte fuori dello schermo nel nero, nel mio esempio in foto ho messo il bonus in una colonna vuota in modo tale che durante la selezione non venga visualizzato, in questa colonna posso aggiungere tutti i boss e bonus stage che voglio sempre nella parte nera e sempre in una colonna o riga dove non ci sono gli alti personaggi da scegliere

 

se dobbiamo dare un ordine al nostro gioco dobbiamo cambiare l'ordine con l'order spostando i personaggi, nel mio caso order 1 sono i giocatori, 2 bonus stage, 3 boss finale


dobbiamo anche cambiare i match, nel mio esempio ho messo 7 giocatori al liv1, il bonus stage e 1, boss finale e 1



nella schermata di selezione come si vede il bonus stage e boss non si vedono perché appunto sono nella parte nera e colonna vuota dai giocatori

comunque noto delle volte un bug, del tipo se io metto il boss e lo stage, me lo ritrovo negli incontri normali e non finali, mentre se metto il boss senza stage ma con ordine, allora funziona a dovere

wood,, order=2

chicken,, order=3

credo sia un bug oppure ci vuole uno stage creato apposta per gli hidden



LINK MUGEN

 https://mugenarchive.com/forums/downloads.php?do=cat&id=1-characters

https://www.mugenation.it/

 https://mugenfreeforall.com/forum/13-characters/

 http://www.mugendb.com/

 https://sites.google.com/site/roysquadrocks/characters

 https://mugenguild.com/forum/index.php

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