venerdì 21 luglio 2017

ABLETON CONTROLLER MIDI + mini guida MPK MINI

Ciao,
se avete un controller midi e volete usare con Ableton vi spiego come fare
dunque... Ableton usa i controller midi ma per configurare al meglio dovete dare delle impostazioni,
nel mio esempio userò la mia tastiera AKAI MPK MINI, come vedete dalla foto la tastiera e completa sia di tasti che 8 pad e 8 manopole

la sezione con 8 manopole la devo usare sugli effetti con Ableton, per cui nel mio esempio uso gli effetti di MLoversDJFX
ora cliccando in alto a destra su midi 

vedrete che si colora di viola, questo vuol dire la parte viola risulta configurabile, ma io voglio solo usare il rack di MLoversDJFX, allora che faccio, clicco su BEAT REPEAT, mi sposto sulla mia manopola del mio MPK MINI e la giro ma dopo la ribasso in modo tale che prende il comando, finito beat faccio anche gli altri in modo tale che sulla destra nella mappatura si presenta in questo modo
adesso devo solo cliccare su midi per ritornare come prima
 e adesso se io faccio suonare una traccia e giro la manopola anche la rack seguirà il mio movimento

alla fine vi deve venire in questo modo






MPK MINI


se avete preso l'mpk vi siete accorti che non e configurato bene con Ableton per risolvere questo problema vi serve un preset, dopo aver installato MPK MINI EDITOR lo fate partire,andate su load preset
cercate il file abletonmpk
poi fate upload, tutto qui adesso l'MPK MINI sarà configurato con ableton e la tastiera risulterà giusta
 

 




Nessun commento:

Posta un commento